Tesoriere - Gianluca Maini

Nasce nel 1988 a Bologna.


Fin dall'infanzia la natura e la vita all'aria aperta sono state una presenza indispensabile: boschi e montagne, colline e prati, animali e spazi aperti hanno da sempre stimolato la sua curiosità.


Dopo il diploma scientifico si è iscritto al corso di laurea triennale di Biologia e a quello magistrale di Scienze Naturali, entrambi presso l'Università di Bologna, grazie al quale ha conseguito, nel marzo 2014, la laurea in Scienze e Gestione della Natura


Nel corso dell'ultimo anno si è dedicato allo studio del lupo presso il Parco di Monte Sole, coniugando finalmente una vera attività di campo alla passione da sempre coltivata di lavorare all'aria aperta: colline e montagne sono infatti i suoi ambienti ideali di studio, perfetti soggetti fotografici e luoghi preferiti per le sue escursioni. Dalla cime delle Alpi e degli Appennini alle profondità marine tutto ciò che è Natura stimola la sua curiosità: con le immersioni, altra sua passione, ha scoperto l'incantato mondo sottomarino.


Suona la tromba da 8 anni e fa parte di un gruppo musicale pop-rock costituito con altri 6 amici.


Monteveglio e il suo territorio sono ambienti per lui familiari, tra feste medievali che fin da bambino lo hanno trasportato negli scenari storici preferiti, dolci colline da cartolina per rilassanti pomeriggi e prelibatezze gastronomiche da gustare. Da marzo 2014 è tesoriere dell'Associazione Amici del Parco di Monteveglio.


Da aprile 2014 collabora con la cooperativa Madreselva come guida presso il Parco Storico di Monte Sole, il Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone e del Corno alle Scale. La sua attività coinvolge bambini, ragazzi e adulti, con attività o escursioni dedicate.